Luoghi di ritrovo

Spazio per segnalare fiere, eventi, mercatini...

Luoghi di ritrovo

Messaggioda diccian » mar apr 07, 2009 11:11 am

Non so se questa è la sezione giusta dove postare, ma mi sembra la meno peggio :-eh

Volevo chiedervi se conoscete, a Milano o nei dintorni, un posto dove la gente si ritrova a creare.
Una cosa tipo knit café ma dedicata agli hobby in genere e non solo a maglia ed uncinetto...
Oppure uno spazio nella sede di qualche associazione, un salone che funga da punto di ritrovo in cui la gente può incontrarsi, scambiarsi opinioni e consigli, mostrarsi l'un l'altra le proprie opere, imparare...
Insomma come in questo forum però dal vivo!!!

Ho trovato una cosa simile in provincia di Torino (per me non è proprio comodo) oppure so di un negozio di hobbistica a Cinisello Balsamo che ospita anche un'associazione, e per gli iscritti lascia il salone nel seminterrato ed alcune attrezzature a disposizione. Appena ho un pomeriggio libero proverò ad andare là, ma non mi piace l'idea di pagare oltre al tesseramento anche due euro ogni volta che ci entro (come indennizzo per l'uso degli strumenti, suppongo).

Ho provato a proporre una cosa del genere alla Pro Loco del mio paese, lo spazio ci sarebbe, ma pare che qui non ci sia nessuno a cui interessi... ognuno fa da sè, o forse sono i miei concittadini che sono poco creativi?

Io inviterei anche tutti a casa mia! Ci venite una volta se organizzo una festa?
Avatar utente
diccian
 
Messaggi: 2053
Iscritto il: ven mar 27, 2009 3:12 pm
Località: Cormano (MI)

Re: Luoghi di ritrovo

Messaggioda abchobby » mar apr 07, 2009 12:05 pm

ah... che bello sarebbe uno spazio del genere!!
io sono di milano e conosco la brutta situazione in cui versa la città!
l'unico quartiere che cerca di fare qualcosa è isola. per il resto stanno soffocand ogni tipo di creatività!!

da un paio di anni isola organizza un mercatino sul cavalcavia di garibaldi, la manifestazione di chiama Rebel8. molto probabilmente quest'anno non lo faranno fare!
hai visto cosa è successo l'anno scorso agli oh bej oh bej??
leggi qui se hai voglia:
http://abc-hobby.blogspot.com/2008/12/o ... e-sei.html

io sono una creativa che ha sempre partecipato agli oh bej.. l'anno scorso ci hano trattato peggio dei terroristi. ho scritto sul mio blog un resoconto... se leggi capirai quello che è successo.

quindi posso dirti con grande rammarico che a milano stanno soffocando ogni tipo di espressione artistica e creativa!!

so che al bar della triennale fanno gli incontri del knit cafe.. altro non so!!!!

anche a me sarebbe piaciuto un luogo di incontro, dove poter lavorare insieme, scambiarsi idee e aiutarsi...
lo fanno nei piccoli paesi... ma non a milano!

pensa che mi sto attivando su genova per i mercati di natale e non solo. ho scoperto che da sabato scorso fanno, a genova, ogni sabato un mercato di hobby e creativi!!! ma vi rendete conto???
chiudono via balbi, a via che porta alla stazione principe (per chi conosce) e fanno il mercato!!!
per fortuna i miei abitano a genova e quindi avrò vitto e alloggio e questo significa che posso partecipare ai mercatini che fano qui!!
a natale nei vicoli in piazza banchi (zona centrale del centro storico) era pieno di bancarelle di artisti e creativi e mi hanno detto che il posto costa poco, qualche euro al giorno!!!

se trovi qualche posto dove ci si incontra posta pure!!!
elisabetta
-------------------------------------------------
il fantastico mondo della creatività
http://www.abchobby.it
forum: http://forum.abchobby.it/forum_hobby
shop: http://eshop.abchobby.it/catalogo
Avatar utente
abchobby
Site Admin
 
Messaggi: 8599
Iscritto il: lun feb 27, 2006 10:50 am
Località: Milano

Re: Luoghi di ritrovo

Messaggioda diccian » mar apr 07, 2009 12:26 pm

Allora creiamolo noi!
Io ci sto provando qui!
Non dico di creare un'associazione apposta (mi perderei nella burocrazia), però forse si può trovare uno spazio anche gratis...

So di molti negozi che organizzano corsi e laboratori, hanno quindi una saletta dove poter lavorare, ma non è a libero accesso.
Qui nella mia parrocchia, per esempio, una volta alla settimana si trovano quattro vecchiette del paese a sferruzzare in sala parrocchiale. Il complesso dell'oratorio è pieno di sale che si usano di solito per la catechesi, ma che per la maggior parte del tempo sono libere: a volte si usano per il rinfresco dopo battesimi e comunioni, o per feste di compleanno, basta chiedere al prete...
Oppure anche alla Pro Loco hanno una sala grande all'ingresso che usano ogni tanto per esposizioni di quadri o per altri eventi, e me la farebbero usare gratis, ha anche una bella vetrina ed i passanti incuriositi potrebbero fermarsi a guardare!

Il mio problema non sono gli spazi ma il fatto di essere sola :-((( il forum è meraviglioso ma vuoi mettere il contatto umano? E chiacchierare con qualcuno mentre lavori invece di lavorare da soli e poi impiegare altro tempo per spulciare il forum?

Non so nulla degli oh bej oh bej, ora mi documento. In genere evito quella fiera perché c'e veramente troppa ressa, è insopportabile! Peccato se no ti avrei conosciuta prima!
Avatar utente
diccian
 
Messaggi: 2053
Iscritto il: ven mar 27, 2009 3:12 pm
Località: Cormano (MI)

Re: Luoghi di ritrovo

Messaggioda diccian » mar apr 07, 2009 1:16 pm

Comunque ti consiglio di cercare uno spazio nei dintorni di casa tua, magari anche un qualsiasi circolo che si ritrova una volta la settimana e per il resto ha la sede vuota... Se ti affittano la sala ad un prezzo ragionevole, ci dividiamo le spese e ci troviamo lì! Penso che anche altri utenti del forum o amici del tuo blog che abitano in zona possano essere interessati...
Avatar utente
diccian
 
Messaggi: 2053
Iscritto il: ven mar 27, 2009 3:12 pm
Località: Cormano (MI)

Re: Luoghi di ritrovo

Messaggioda Moni » mar apr 07, 2009 3:33 pm

Che bella idea..sarebbe proprio carino avere un luogo di ritrovo..
Forse, Diccian, non tutti sono interessati perchè anche a chi "interesserebbe", magari non avrebbe cmq il tempo materiale per andarci (io per prima :-((( ).
Però mi sembra davvero un'idea carinissima!!Secondo me dovreste puntare molto sugli oratori!Di solito hanno tantissimi spazi, magari non potrebbero garantirveli liberi per tutti i giorni della settimana, però qualche pomeriggio potreste riuscire ad ottenerlo!! :-fl
Moni
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven nov 21, 2008 1:05 pm
Località: Milano


Torna a Fiere ed Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti

cron