Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Spazio per segnalare fiere, eventi, mercatini...

Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda ualentina » lun ott 24, 2011 11:04 am

Care ragazze,
qualcuna di voi è stata alla fiera Abilmente di Vicenza che si è tenuta in questo fine settimana?
Io purtroppo non ci sono riuscita causa impegni vari...dicono che sia una delle più belle fiere dell'artigianato e della creatività manuale.
Qualcuna di voi era presente? Mi raccontate cosa avete visto e che vi ha sorpreso?
;)
************************************************************
@ Valentina @
************************************************************
Visita il mio blog
Mani Cre@tive Il blog della creatività a 360°
Avatar utente
ualentina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mag 20, 2011 4:30 pm
Località: Trieste

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda abchobby » lun ott 24, 2011 11:41 am

neanche io sono mai andata, ma tutti dicono che è enorme.

andavo all'hobbyshow di milano, ma ultimamente non ci vado più.
trovo che non ci siano grandi offerte... nel senso che vendono a prezzo di listino, senza nessuno sconto fiera e in più devo anche pagare il biglietto di ingresso. insomma nessuna "agevolazione" ma credo che un piccolo sconto in % per la fiera lo potrebbero fare.
sinceramente se cerco online faccio affari migliori :mrgreen: ma questa è la mia idea!
elisabetta
-------------------------------------------------
il fantastico mondo della creatività
http://www.abchobby.it
forum: http://forum.abchobby.it/forum_hobby
shop: http://eshop.abchobby.it/catalogo
Avatar utente
abchobby
Site Admin
 
Messaggi: 8599
Iscritto il: lun feb 27, 2006 10:50 am
Località: Milano

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda ualentina » lun ott 24, 2011 1:40 pm

Grazie Elisabetta,
io sarei andata per curiosità, magari per vedere qualche dimostrazione su nuove tecniche e conoscere di più "l'ambiente".
Scusa se ti chiedo, tu che sei del settore...noto che queste fiere stanno riscuotendo un certo successo...era così anche qualche anno fa o adesso c'è una "moda" o rivalutazione di un certo tipo di produzione artigianale?
La cosa mi sta interessando parecchio, ho come l'impressione che stiamo assistendo a una rivalutazione del "fatto a mano artigianalmente". O è solo una "mania" da hobbysti?
************************************************************
@ Valentina @
************************************************************
Visita il mio blog
Mani Cre@tive Il blog della creatività a 360°
Avatar utente
ualentina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mag 20, 2011 4:30 pm
Località: Trieste

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda abchobby » lun ott 24, 2011 3:46 pm

ualentina ha scritto:Grazie Elisabetta,
io sarei andata per curiosità, magari per vedere qualche dimostrazione su nuove tecniche e conoscere di più "l'ambiente".
Scusa se ti chiedo, tu che sei del settore...noto che queste fiere stanno riscuotendo un certo successo...era così anche qualche anno fa o adesso c'è una "moda" o rivalutazione di un certo tipo di produzione artigianale?

bella domanda, le fiere c'erano anche anni fa... sempre molta pubblicità e molti visitatori. ultimamente le trovo un po' tutte simili, della serie "vista una, viste tutte"
come ti dicevo prima non ho trovato sconti speciali o offerte, quindi preferisco fare gli acquisti online. però è sempre bello farsi un giro alla fiera perchè trovi tutto quello che ti serve o che vuoi!!
inoltre ci sono le dimostrazioni e i corsi!!
abilmente "tira" sempre, attira un sacco di visitatori oggi come negli anni passati.
anche hobbyshow milano continua ad andare bene!

ualentina ha scritto:La cosa mi sta interessando parecchio, ho come l'impressione che stiamo assistendo a una rivalutazione del "fatto a mano artigianalmente". O è solo una "mania" da hobbysti?

bah... una rivalutazione del fatto a mano... forse, ma non ovunque!!
ancora oggi chi va ai mercati dell'artigianato, degli hobbisti e del fatto a mano pensa di portarsi a casa un sacco di cose con 5 euro!
non capiscono che invece è il contrario :mrgreen: un pezzo fatto a mano è unico, ha valore e costa di più!
per fortuna ci sono alcuni eventi che vengono pubblicizzati bene e la gente che arriva sa cosa aspettarsi, ovvero tante artiste che creano pezzi unici e questo comporta un certo prezzo di vendita. (ad esempio come carrousel, un evento fantastico! selezione degli espositori e visitatori attirati e coscenti del fatto che siamo artisti del fatto a mano!)

questa è la mia idea, ovvio!! :mrgreen:
elisabetta
-------------------------------------------------
il fantastico mondo della creatività
http://www.abchobby.it
forum: http://forum.abchobby.it/forum_hobby
shop: http://eshop.abchobby.it/catalogo
Avatar utente
abchobby
Site Admin
 
Messaggi: 8599
Iscritto il: lun feb 27, 2006 10:50 am
Località: Milano

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda ualentina » lun ott 24, 2011 4:17 pm

Ti ringrazio per aver condiviso la tua idea! ;)
Concordo con te, e' giusto riconoscere il valore di un manufatto, infatti spendo volentieri per un oggetto fatto "a regola d'arte", forse chi gira semplicemente per le bancarelle cerca solamente l'affare...
Non conosco carrousel, cercherò in rete! ;)
************************************************************
@ Valentina @
************************************************************
Visita il mio blog
Mani Cre@tive Il blog della creatività a 360°
Avatar utente
ualentina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mag 20, 2011 4:30 pm
Località: Trieste

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda abchobby » lun ott 24, 2011 6:13 pm

elisabetta
-------------------------------------------------
il fantastico mondo della creatività
http://www.abchobby.it
forum: http://forum.abchobby.it/forum_hobby
shop: http://eshop.abchobby.it/catalogo
Avatar utente
abchobby
Site Admin
 
Messaggi: 8599
Iscritto il: lun feb 27, 2006 10:50 am
Località: Milano

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda diccian » lun ott 24, 2011 11:20 pm

Io non sono da molti anni nel "giro" dell'artigianato, ma penso che un po' in tutti gli ambiti le fiere siano sempre più frequenti, ed alcune anche più organizzate che in passato. Secondo me è anche merito di Internet che diffonde le notizie, moltiplica la pubblicità attraverso il "passaparola" e spinge questo tipo di iniziative anche come punto di ritrovo per persone che si conoscono via web e senza fiera non si incontrerebbero mai...

Forse quella del fatto a mano è solo una moda, o più probabilmente adesso ha ancora il fascino della novità e più avanti si fermerà su un livello di "normalità", comunque più alto dei primi tempi quando era decisamente sottovalutato.

Parlando del valore del "fatto a mano", io ho un'opinione particolare.
Ossia: la maggior parte della gente pensa che una cosa "fatta da sè" non debba essere costosa, mentre gli artigiani si sentono incompresi e si lamentano.
Io invece mi metto nei panni della persona ignorante, e dico: "Benissimo: poiché fare da sè è una cosa tanto a portata di mano, fallo anche tu. Dato che lo si fa per hobby a tempo perso, puoi trovare un ritaglio di tempo anche tu. Non c'è motivo per cui tu non debba farlo: non ci vuole una scienza, non ci vogliono attrezzature complicate o costosissime. Puoi sempre provare e vedere com'è, se non ti piace pianti lì e non ci perdi niente, e se invece ci prendi gusto poi sarai tu a mettere su il banchetto alle fiere e fare dei soldi!"

Se veramente la gente provasse, sarebbe felice. Felice di creare, oppure felice di pagare oro affinché lo faccia qualcun altro al posto suo! Se solo si rendessero conto di quanta gioia può dare e di quanto lavoro può costare...

Per me le fiere sono (tra l'altro) grandi occasioni di divulgazione presso il pubblico, per mostrare ai neofiti quanto può essere bello questo mondo di hobbistica.
Non servono tanto a noi che già conosciamo questo mondo: dopo un po' le fiere diventano tutte uguali, non facciamo più "aaah, oooh" ad ogni bancarella, e cerchiamo qualcosa di diverso e più "per intenditori". Ma rischiamo di dimenticare che per diventare intenditori abbiamo fatto un percorso, prima. Non sono cambiate le fiere, ma noi...
Avatar utente
diccian
 
Messaggi: 2053
Iscritto il: ven mar 27, 2009 3:12 pm
Località: Cormano (MI)

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda ualentina » mar ott 25, 2011 8:52 am

Forse quella del fatto a mano è solo una moda, o più probabilmente adesso ha ancora il fascino della novità e più avanti si fermerà su un livello di "normalità", comunque più alto dei primi tempi quando era decisamente sottovalutato.


Probabilmente l'artigianato "fatto in proprio" sarà una moda, e come dici tu, il livello di interesse "modaiolo" tenderà a decrescere con il passare del tempo e si manterrà poi su un livello "normale".
Forse questo interesse sarà foriero della rivalutazione dei tradizionali mestieri dell'artigiano.
Concordo anche sulla gioia del creare: la soddisfazione di avere tra le mani il frutto del tuo lavoro è impagabile! :)
************************************************************
@ Valentina @
************************************************************
Visita il mio blog
Mani Cre@tive Il blog della creatività a 360°
Avatar utente
ualentina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mag 20, 2011 4:30 pm
Località: Trieste

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda abchobby » mar ott 25, 2011 9:41 am

è vero diccian non avevo pensato al fatto che siamo noi a cambiare e non le fiere. ormai mi sembrano tutte uguali xchè ne ho viste tantissime, ma le prime volte era sempre un "ahhhh... ohhhhh"

se la gente provasse a creare non si lamenterebbe dei prezzi del fatto a mano. la gente capisce il tempo che ci dedichi e la bravura solo quando alle fiere mi porto qualcosa x fare dimostrazioni. allora se vedono capiscono!! d'altronde se uno non ha mai preso in mano un paio di forbici non può capire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sta a noi divulgare e fare conoscere!!
elisabetta
-------------------------------------------------
il fantastico mondo della creatività
http://www.abchobby.it
forum: http://forum.abchobby.it/forum_hobby
shop: http://eshop.abchobby.it/catalogo
Avatar utente
abchobby
Site Admin
 
Messaggi: 8599
Iscritto il: lun feb 27, 2006 10:50 am
Località: Milano

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda ualentina » mar ott 25, 2011 9:48 am

Grazie Ely per i links, sto proprio guardando ora il banco delle tue creazioni (fiera di marzo dell'anno scorso)...mamma mia, quante belle cose!! :)
Eh, io sono ancora alla fase "aaaah, ooohhhh" ;) :D
************************************************************
@ Valentina @
************************************************************
Visita il mio blog
Mani Cre@tive Il blog della creatività a 360°
Avatar utente
ualentina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mag 20, 2011 4:30 pm
Località: Trieste

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda abchobby » mar ott 25, 2011 9:49 am

grazie :-k
elisabetta
-------------------------------------------------
il fantastico mondo della creatività
http://www.abchobby.it
forum: http://forum.abchobby.it/forum_hobby
shop: http://eshop.abchobby.it/catalogo
Avatar utente
abchobby
Site Admin
 
Messaggi: 8599
Iscritto il: lun feb 27, 2006 10:50 am
Località: Milano

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda diccian » gio nov 03, 2011 12:06 am

abchobby ha scritto:(...) la gente capisce il tempo che ci dedichi e la bravura solo quando alle fiere mi porto qualcosa x fare dimostrazioni. allora se vedono capiscono!! d'altronde se uno non ha mai preso in mano un paio di forbici non può capire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sta a noi divulgare e fare conoscere!!

Sono reduce dalla fiera del fumetto di Lucca, e anche lì ci sono fumettisti ed illustratori che disegnano sotto gli occhi della gente. Se avessi avuto il tempo mi sarei fermata a guardare chi dipingeva ad acquerello... *ç* ma la fiera è enorme e il tempo era poco!

Ho anche letto ultimamente, da qualche parte nel web, un articolo su come allestire il banco ad una fiera per valorizzare al meglio il proprio lavoro. Diceva, tra l'altro, di portarsi dietro un lavoro da fare (se è tecnicamente possibile), perché la gente viene colpita non solo dall'opera finita ma anche dal sapere cosa c'è dietro. Si ricorderanno meglio di te e del tuo lavoro se ti hanno visto all'opera, piuttosto che dietro il banco come un venditore qualsiasi.

Tra l'altro, parere del tutto personale, avranno l'impressione che sei uno che sgobba, e pagheranno più volentieri te che uno che vedono seduto ad aspettare.
Inoltre, in un'epoca in cui ci curiamo di sapere se le verdure che mangiamo vengono concimate con cacca o fertilizzante chimico, direi che una filiera più corta di uno che ti lavora di fronte non è proprio possibile :) "AbcHobby, e sai cosa indossi" (o su cosa scrivi, o simili) :mrgreen:

Più che altro, se uno non ha informazioni non può distinguere e non riesce a farsi un giudizio. Non tutti sono del ramo e magari vanno ai mercatini solo per trovare un regalino. In tal caso bisogna fargli capire che una fiera dell'artigianato non è il luogo in cui trovare cianfrusaglie carine a poco prezzo, perché non è quello che un artigiano fa. Come se andassero dalla sarta a chiederle una T-shirt a 3 euro! E il miglior modo per informare la gente è farglielo vedere direttamente. Un'immagine vale più di mille parole, no?
Avatar utente
diccian
 
Messaggi: 2053
Iscritto il: ven mar 27, 2009 3:12 pm
Località: Cormano (MI)

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda abchobby » gio nov 03, 2011 12:43 pm

diccian ha scritto:Ho anche letto ultimamente, da qualche parte nel web, un articolo su come allestire il banco ad una fiera per valorizzare al meglio il proprio lavoro. Diceva, tra l'altro, di portarsi dietro un lavoro da fare (se è tecnicamente possibile), perché la gente viene colpita non solo dall'opera finita ma anche dal sapere cosa c'è dietro. Si ricorderanno meglio di te e del tuo lavoro se ti hanno visto all'opera, piuttosto che dietro il banco come un venditore qualsiasi.

Io lo faccio sempre :mrgreen: perchè, come dicevo, serve:
- a portarsi avanti col lavoro
- a fare vedere alla gente che è vero che quelle cose le fai tu (sono sempre scettici)
- a incuriosire la gente che in questo modo ha un motivo in più per avvicinarsi al tuo banco (e magari poi compra)

diccian ha scritto:Tra l'altro, parere del tutto personale, avranno l'impressione che sei uno che sgobba, e pagheranno più volentieri te che uno che vedono seduto ad aspettare.
Inoltre, in un'epoca in cui ci curiamo di sapere se le verdure che mangiamo vengono concimate con cacca o fertilizzante chimico, direi che una filiera più corta di uno che ti lavora di fronte non è proprio possibile :) "AbcHobby, e sai cosa indossi" (o su cosa scrivi, o simili) :mrgreen:

:-roll mi fai morire!!!

diccian ha scritto:Più che altro, se uno non ha informazioni non può distinguere e non riesce a farsi un giudizio. Non tutti sono del ramo e magari vanno ai mercatini solo per trovare un regalino. In tal caso bisogna fargli capire che una fiera dell'artigianato non è il luogo in cui trovare cianfrusaglie carine a poco prezzo, perché non è quello che un artigiano fa. Come se andassero dalla sarta a chiederle una T-shirt a 3 euro! E il miglior modo per informare la gente è farglielo vedere direttamente. Un'immagine vale più di mille parole, no?

Infatti il discorso è proprio questo!siccome tanti non attaccano neanche un bottone occorre "istruirli", cioè fargli capire la passione, il tempo, la tecnica e tutto quello che sta dietro a un lavoro fatto a mano!
una volta che spiego e faccio vedere ricevo solo complimenti e mai, dico mai, obiezioni sui prezzi (che invece prima facevano!!)
elisabetta
-------------------------------------------------
il fantastico mondo della creatività
http://www.abchobby.it
forum: http://forum.abchobby.it/forum_hobby
shop: http://eshop.abchobby.it/catalogo
Avatar utente
abchobby
Site Admin
 
Messaggi: 8599
Iscritto il: lun feb 27, 2006 10:50 am
Località: Milano

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda ualentina » ven nov 04, 2011 9:27 am

Concordo, anni fa quando facevo volontariato per un'associazione, avevamo degli stands in centro città per raccogliere fondi. Avevamo materiale vario (magliette, adesivi, libri ecc) e la capogruppo ci invitava a non star fermi dietro il banco ma ad aprire le t-shirt, sistemarle, riporle bene ecc... in modo da invogliare le persone ad avvicinarsi al banco. Mai dare l'impressione di stare lì fermi ad aspettare che arrivi qualcuno! ;)
************************************************************
@ Valentina @
************************************************************
Visita il mio blog
Mani Cre@tive Il blog della creatività a 360°
Avatar utente
ualentina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mag 20, 2011 4:30 pm
Località: Trieste

Re: Fiera Abilmente di Vicenza, ci siete state?

Messaggioda paolaas » mer mar 06, 2013 12:17 pm

Uppo questo post perché abilmente ci sarà proprio questo fine settimana (mi sembra cominci domani!).

Io purtroppo non riesco ad andarci, speriamo un'altra volta.

L'anno scorso sono andata all'hobbyshow di Milano -per la prima volta- e non mi è piaciuta per niente. Piccola, sembrava una fiera campionaria di provincia, davvero una delusione (per assurdo avevo trovato cose più interessante al Macef...). Non so se in passato fosse più bella ma vista com'è ora non ci tornerò.

Tornando ai discorsi affrontati in questo post vorrei dire la mia:

- anche io penso che oggi ci sia molta più gente che cerca di riscoprire le arti creative (vale anche per la cucina...), per diversi motivi: siamo stufi della massificazione, del tutto uguale, tutto industriale e di dubbia qualità, e in più direi che c'è anche un fattore psicologico: una volta la donna era a casa tutti il giorno e tutto ciò che faceva, otre ad essere considerato un suo "dovere", era anche abbastanza svilito. Oggi invece siamo fuori tutto il giorno, sempre di corsa, e ciò che riusciamo a fare con le nostre manine è un lusso quindi per noi che lo facciamo ha un valore in più, senza considerare la soddisfazione di averlo potuto fare (sia come capacità che come tempo....)

Per il discorso prezzo il fatto che qualcuno pensi di pagare niente le cose fatte a mano è perché non si rende conto di quanto tempo (e costo di materiali, talvolta) ci voglia....
Poi finché ci sono persone che svendono le loro creazioni purtroppo non ci sarà mai un guadagno in ciò che produciamo (non so, io non ho mai venduto niente in giro quindi non ho idea se ci possa essere un guadagno o meno. Le pochissime cose che ho venduto le ho vendute nel mio negozio e una volta fatto lo scontrino sono sicuramente andata sotto costo....)
paolaas
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 02, 2013 11:05 am

Prossimo

Torna a Fiere ed Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron