Franciacorta Foto Workshop - Sabato 22 Maggio 2010

Spazio per segnalare fiere, eventi, mercatini...

Franciacorta Foto Workshop - Sabato 22 Maggio 2010

Messaggioda andreamazza » dom mar 14, 2010 2:13 pm

"Ogni emozione merita uno scatto”
Franciacorta Foto Workshop - Sabato 22 Maggio 2010
Quattro grandi fotografi in Franciacorta per un evento da non perdere


“Ogni emozione merita uno scatto”. E’ questo lo slogan del Franciacorta Foto Workshop, che si terrà Sabato 22 Maggio a Castello Quistini e in altre splendide location della Franciacorta.
Ormai alla sua quarta edizione, l’evento propone a tutti gli appassionati di fotografia la possibilità di poter partecipare a workshop con i maggiori fotografi italiani. Dopo il successo degli anni passati sono ben quattro gli workshop proposti quest’anno:

Workshop MacroNatura
Manuel Presti, fotografo romano eletto miglior fotografo di natura del mondo dal prestigioso concorso “Wildlife Photographer of the Year” edito dalla BBC (2005), e pubblicato sulle più importanti riviste italiane e internazionali dedicate al mondo della fotografia tra le quali il National Geographic che affronterà le tecniche e i segreti della macrofotografia naturalistica.

Workshop Creative Still-Life
Stefano Uvietta lavora con le più importanti testate italiane tra cui Vogue, GQ, Max, ElleDecor da anni docente di fotografia Still-life all’Istituto Europeo di Design di Milano, affronterà un piccolo viaggio intorno agli oggetti, dove emozionalità e ricerca degli stati d'animo prevalgano su qualsiasi altro aspetto. Un lavoro evocativo capace di raccogliere e rivelare la personalità, le scelte e le passioni di ciascun partecipante che non avrà dunque carattere commerciale.
Elementi fondamentali saranno l'ambientazione, la particolare atmosfera della splendida location di Castello Quistini e la luce ambiente che controlleremo con semplici, ma efficaci espedienti.

Workshop Franciacorta Fashion
Roberto Covi, che ha lavorato per clienti quali Armani e Sony Columbia USA e collabora con Vogue e Marie Claire, accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di una storia da raccontare illustrando e spiegando le diverse scelte da affrontare per la realizzazione di un servizio fotografico fashion: le location, la modella, trucco e capelli, la scelta degli abiti, le luci, gli scatti, la postproduzione.
Un’intera giornata tra le colline della Franciacorta a fianco di un affermato fotografo di moda che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle sue tecniche e scelte creative.

Workshop Fotografia & Shibari
Lo Shibari è un’antica forma artistica di legatura giapponese.
Nello Shibari (l’atto di legare qualcuno) il Nawashi (artista della corda, ossia colui che esegue la legatura) esegue disegni e forme geometriche che creano un meraviglioso contrasto con le curve naturali ed i recessi del corpo femminile. La modella diventa come una tela, e la corda è il colore ed il pennello. Ogni nodo ha il suo significato storico e tutti traggono origine dallo Hojo-jutsu (l’arte marziale dell’immobilizzazione dei prigionieri).
Un’occasione unica per conoscere l’arte Shibari e fotografarne le affascinanti e controverse figure a fianco dell’unico fotografo professionista in Europa che sia anche Maestro Nawashi.
Alberto Lisi, in arte Hikari Kesho, dopo un’introduzione all’arte della legatura giapponese, illustrerà le difficoltà e le tipologia delle tecniche di ripresa in un set di Shibari, realizzando poi le legature in diverse location guiderà i partecipanti alla realizzazione di scatti straordinari e unici.

Franciacorta Foto Workshop, nato nel 2007 con il nome di Rosae Photo Day con l'organizzazione di workshop di fotografia macronaturalistica, nel 2010 prende il nome attuale per sottolineare la diversità di proposta formativa che si è ampliata negli ultimi anni e che oggi abbraccia molti generi fotografici.
Franciacorta Foto Workshop è un’occasione unica per conoscere e apprendere tecniche e segreti di professionisti del settore.
Sede dell’evento è Castello Quistini, antica dimora del 1500 che, insieme alle incantevoli colline della Franciacorta farà da scenario e da location ai diversi workshop.
Per tutti i dettagli puoi consultare il sito web dell'evento: www.franciacortafotoworkshop.it

Informazioni
www.franciacortafotoworkshop.it
info@franciacortafotoworkshop.com
tel. 3395656777

Ufficio stampa
www.franciacortafotoworkshop.it
ufficiostampa@franciacortafotoworkshop.com
tel. 3391351913
andreamazza
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 26, 2007 11:04 pm

Torna a Fiere ed Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron